Ti trovi in:

Sentieri e itinerari

di Mercoledì, 11 Maggio 2016

PERCORSO VERDE: centri storici

Da Javrè, nei pressi di casa “Guste”  e della chiesa di Santa Maria Assunta, ci si incammina verso sud, in direzione Villa Rendena, lungo il marciapiede. Oltrepassato il ponte sul rio Bedù si attraversa la strada verso destra entrando, per breve salita, nella parte storica del paese e in piazza Maggiore. Da qui si imbocca la strada in direzione Verdesina. Attraversato il paese, si tiene la sinistra e si scende giù fino a incrociare la strada principale. Al semaforo si passa dall’altra parte, incamminandosi verso nord lungo la ciclopedonale fino al ponte sul Sarca e poi, ancora verso nord, dopo breve salita, fino all’incrocio con una strada secondaria asfaltata che attraversa l’area agricola di Javrè, passa per il centro storico di Darè e arriva alla fine di Vigo Rendena presso il capitello delle “Quattro facce”. Si gira quindi a sinistra e si attraversa il paese fino alla piazza tra municipio e chiesa, dirigendosi poi verso Darè, passando davanti a casa “Cüs” e concludendo nuovamente a casa “Guste”.

PERCORSO GIALLO: giro della ciclabile

Dal ponte sul Sarca, in prossimità della piscicoltura di Villa Rendena, si imbocca la ciclopedonale in direzione nord, lungo il fiume, percorrendola fino al parco “Masere” di Pelugo. Da qui, lasciando il parco sulla destra, si tiene la sinistra e si torna verso sud scegliendo la strada secondaria che attraversa i prati e la zona rurale tra Pelugo e Vigo Rendena e quindi tra Vigo e Darè. Arrivati in coincidenza della chiesetta di San Rocco (punto di interesse N°3) si prosegue a sinistra dirigendosi verso il camping “Val Rendena” e il fiume Sarca. Attraversato il ponte si continua lungo la strada che costeggia il fiume, in sinistra orografica, ritornando a Villa Rendena.

PERCORSO ARANCIONE: giro dei ponti

Presso il parco “Al Sarca” di Vigo Rendena si attraversa il ponte e si imbocca, a sinistra, la strada sterrata che porta al parco “Masere” di Pelugo. Da qui si tiene la sinistra e la strada verso sud che attraversa la zona rurale e i prati tra Pelugo e Vigo Rendena, fino al caratteristico capitello delle “Quattro facce”. Si sale quindi alla piazza della Famiglia Cooperativa e poi alla “Grotta”, il piccolo santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Sulla sinistra un caratteristico sentiero, che si trasforma poi in strada in selciato, porta fino alle prime case di Darè in prossimità delle quali si gira subito a destra incamminandosi verso Javrè e proseguendo poi per Villa Rendena e Verdesina. Da qui, oltrepassato il paese, si scende verso est fino ad incrociare la strada statale e la pista ciclo-pedonale e a raggiungere la zona “Oltresarca”. Pochi passi dopo la piscicoltura, si prende la strada a destra che prima sale in località “Boceniga” (da qui variante più impegnativa fino in località “Madonnina”), poi scende verso il ponte sul Sarca a Darè. Mantenendo la sinistra orografica del fiume si arriva, attraversata una breve pineta, al parco “Al Sarca” di Vigo Rendena. Da qui variante impegnativa lungo il sentiero San Vili (Sat 300).

PERCORSO MARRONE: acqua ferruginosa Colin

Da Villa Rendena, in 15 minuti, si sale, lungo strada asfaltata, al parco attrezzato di “Pafsang” con la caratteristica chiesetta e lo spettacolare panorama sulla Val Rendena. Proseguendo per 20 minuti circa, si giunge al bivio per Verdesina. Per raggiungere la fonte di acqua ferruginosa Pec si cammina per altri 5 minuti, seguendo le indicazioni. Il ritorno è previsto passando per il caratteristico centro storico di Verdesina.

PERCORSO CELESTE: giro val Ceresina

Da Vigo Rendena, in prossimità della fontana “Dai Baltram”, si sale lungo la suggestiva strada vecchia di Calvera fino ad incontrare una strada forestale sterrata. Da qui, in pochi passi, si raggiunge un suggestivo capitello dedicato alla Madonna con vista panoramica sul paese. Ritornati indietro sulla forestale si prosegue, a destra, attraverso il bosco fino all’incrocio con la strada asfaltata che sale verso la Val di San Valentino e giù, lungo la vecchia strada in selciato, fino a Darè e quindi nuovamente a Vigo Rendena. Una seconda possibilità è quella di percorrere la strada bassa tra Vigo e Pelugo, attraversare quest’ultimo paese verso ovest e quindi, in direzione sud, raggiungere, su Vigo, la Val Ceresina attraverso gli antichi terrazzamenti che si trovano tra i due abitati

PERCORSO VIOLA: val di San Valentino

Da piazza Manzoni a Javrè, dove si trova la sede della Cassa Rurale di Spiazzo-Javrè (da vedere, sulla facciata, l’opera pittorica realizzata nel 1986 da Gianluigi Rocca) si sale verso la parte ovest del paese e poi, lungo sentiero ben tracciato, verso il monte Nizzone e la suggestiva e panoramica chiesa di San Valentino. Da qui inizia il paesaggio di mezza quota della montagna rendenese, con le tipiche “ca’ da mont”, tradizionali abitazioni in pietra e legno circondate da ampi prati e pascoli. Poco più avanti, in coincidenza del capitello votivo in località “Bressanina”, si seguono le indicazioni per il rifugio Gorck, addentrandosi nella Val di San Valentino, una delle più interessanti del Parco Naturale Adamello Brenta. Dal rifugio Gorck si ritorna, lungo un percorso ad anello, per un altro sentiero che passa per Villa Rendena dopo aver lambito la forra di Cerion con l’omonima cascata sul rio Bedù.

PERCORSO BLU: Pafsang Palù

Dal centro di Villa Rendena, in 15 minuti in salita, si raggiunge il parco attrezzato di “Pafsang”, da menzionare per lo spettacolare panorama che offre sulla Val Rendena, per la caratteristica chiesetta che vi si trova e per un particolarissimo castagno monumentale che vi sorge, sopravvivendo al passare del tempo. Dal parco ci si incammina lungo un sentiero in salita che porta vicino a località Pozza, prosegue poi per un lungo tratto pianeggiante e, infine, in discesa, conduce a località Palù e nuovamente al parco “Pafsang” e a Villa Rendena. Lungo il percorso si può apprezzare il tipico ambiente delle baite (“ca’ da mont”) di mezza montagna e del bosco che si alterna con prati verdeggianti.

PERCORSO ROSSO: Casal Savarole

Da Vigo Rendena, in coincidenza con la tipica fontana “Dai Baltram”, si sale verso ovest lungo la via vecchia che porta a Calvera. Si tratta di un antico percorso in selciato, in gran parte ancora ben conservato, che attraversa boschi di abeti e faggi. Superato il capitello della Madonna, dopo pochi passi, si prosegue a destra e si sale fino a Prà da Fera e poi a Casal, intercettando la strada che conduce, in discesa, alla Val di San Valentino. Da qui, sempre in discesa e poi in leggera salita, si attraversano i monti di Villa Rendena, fino a Savarole, e poi giù fino al centro di Verdesina e quindi di Villa, Javrè e Darè per tornare, infine, al punto di partenza di Vigo Rendena. Il percorso proposto ricalca antiche mulattiere e strade di montagna e si snoda tra monti, prati e boschi.

Le cartine sono in distribuzione presso i Comuni della Val Rendena, le Pro Loco e gli Uffici Informazione dell'Azienda per il Turismo